Oculistica

L'oculistica è una delle discipline mediche e chirurgiche più antiche, ed è la branca della medicina che si occupa di prevenzione, diagnosi, riabilitazione e terapia, sia medica che chirurgica, delle malattie dell'apparato visivo, ossia dell'occhio e dei suoi annessi, della correzione dei vizi refrattivi (vizi di rifrazione o ametropia) e delle patologie visive correlate.

Presso la nostra struttura può trovare i seguenti servizi: visite specialistiche, visite oculistiche per la pratica sportiva (esame visus e del fondo oculare, per sport quali ad esempio il pugilato), valutazione cataratta, vizi di refrazione (miopia, ipermetropia, astigmatismo e presbiopia), screening maculopatia e retina, screening del glaucoma, valutazione del tono e pressione endoculare, valutazione della papilla ottica, test di refrazione, patologie dell’occhio secco (dislacrimia), OCT maculare(per lo SCREENING delle patologie maculari), OCT per lo SCREENING del glaucoma, OCT corneale e segmento anteriore, pachimetria corneale.

OCT è l’acronimo di “Optical Coherence Tomography” (Tomografia a Coerenza Ottica)

L’OCT è indicato nei pazienti nei quali si sospetta una patologia della retina, del nervo ottico e della cornea. L’OCT fornisce informazioni sulle alterazioni strutturali della retina, identificandone con precisione la sede. Permette, inoltre, la misurazione automatizzata dello spessore dei tessuti (utile per monitorare l’evoluzione nel tempo delle patologie) della retina, analizzandone le alterazioni strutturali e identificando la profondità delle lesioni. La tomografia ottica a radiazione coerente è insostituibile per la diagnosi, il monitoraggio, la decisione clinica riguardo il trattamento di molte malattie della retina importanti, quali:

-Degenerazione maculare senile e giovanile

-Distacco sieroso ed emorragico del neuroepitelio retinico e dell’epitelio pigmentato

-Neovascolarizzazione intraretinica e preretinica

-Retinopatia diabetica

-Occlusione venosa retinica

-Corioretinopatie acute e croniche

-Edema maculare

-Atrofia retinica

-Foro e pseudoforo maculare

-Patologie dell’interfaccia vitreo-retinica, quali trazioni vitreo retiniche, membrane epiretiniche (pucker maculare)

-Retinoschisi foveale

-Glaucoma

Medico: Dott. Andrea Zanei

Telefono: 3280892500